Cos’è l’analisi push-over?

L’analisi pushover (o statica incrementale) permette la valutazione della risposta non lineare delle strutture mediante applicazione di distribuzioni di forze orizzontali crescenti fino al collasso. Tali distribuzioni di forze o spostamenti sono rappresentative delle forze di inerzia a cui la struttura è soggetta in condizioni sismiche (forze proporzionali alla massa o al primo modo di vibrare della struttura).

I risultati possono essere sintetizzati con una curva di capacità che rappresenta lo spostamento di un punto di controllo in funzione del taglio globale alla base dell’edificio. Le analisi pushover sono uno strumento indispensabile per le strutture in muratura, caratterizzate da un comportamento spiccatamente non lineare, già per bassi livelli di carico. Esse sono inoltre un potentissimo strumento per la valutazione dello stato di salute della struttura, attraverso l`osservazione dei meccanismi di collasso e della curva di capacità.

Le recenti normative consentono di sfruttare le analisi pushover applicate a verifiche globali dell’edificio per valutarne la resistenza sismica.

Non hai trovato quello che cerchi?

Contattaci Ora
Per qualsiasi problema o richiesta saremo felici di aiutarti al più presto.
Chiama ora
+39095504749
Scrivici
Apri Chat